CATALOGO

DEBOLEZZA E FORZA DELLE COMPETENZE GENITORIALI

9788888224855

riconoscerle, valutarle, sostenerle e arricchirle

Associazione Prospettive 

ISBN 978-88-88224-85-5

pag 128

Euro 15,00

acquista_libro

La pubblicazione che presentiamo raccoglie gli Atti di un anno di approfondimento formativo svolto su un tema quanto mai impegnativo e delicato: la valutazione delle competenze genitoriali in famiglie gravate da problemi da varia natura.
Può trattarsi, ad esempio, di diversità culturali fra i coniugi, oppure di costanti e laceranti dissidi interni. Due erano gli obiettivi del percorso di studio: il primo, ampliare la conoscenza delle competenze richieste ai genitori per svolgere il loro compito. L’altro obiettivo era quello di osservare, analizzare e riflettere sul pensiero e sull’azione dei vari professionisti coinvolti negli interventi comuni e nelle decisioni da prendere nei riguardi delle famiglie in difficoltà. La presente pubblicazione ha anch’essa un duplice scopo: in primo luogo si propone di individuare, o meglio, di cercare di individuare, quale può essere il comportamento, da parte degli operatori, in circostanze simili; in secondo luogo, il proposito è quello di capire se sia possibile un lavoro comune fra professionisti diversi.

Questa pubblicazione raccoglie gli interventi che esperti in varie discipline hanno tenuto nell’ambito di un corso di approfondimento organizzato dall’Associazione Prospettive. Poichè si tratta della trascrizione di quanto registrato, gli scritti hanno forma colloquiale e non stilisticamente rigorosa.