CATALOGO

E TU COSA SEI DISPOSTO A FARE?

9788888224930

I testimoni per viaggiare nella nostra repubblica

Federico Amianti, Francesca Capoluongo,Laura Centomo, Alice Dalfovo, Federico Damin,Mirco Partacini, Rocco Sedona, Riccardo Taiss

ISBN 978-88-88224-93-0

pag 160

Euro 16,00

acquista_libro

Quando siamo partiti non avevamo una meta già chiara ma, dopo aver viaggiato insieme attraverso valori e istituzioni della democrazia ed averli scoperti ancora vivi e interessanti, ci siamo ritrovati con l’ambizione di poter moltiplicare per altri questa esperienza. Abbiamo recuperato nella vita di Aldo Moro un frammento di dialogo che ebbe negli anni ’70. In pieno scandalo Lockheed, il politico, che non aveva mai lasciato l’insegnamento “per non perdere il contatto con le nuove generazioni”, venne affrontato a viso aperto e duramente da un suo studente. Con pazienza non scontata Aldo Moro, dopo averne ascoltato a lungo la rabbia, altrettanto a viso aperto, disse al suo giovane interlocutore: “E tu cosa sei disposto a fare?” Questa domanda ci è sembrata così ricca di umanità e di speranza da divenire il leit motive della nostra ricerca e il titolo di questo libro.

Gli autori sono otto ragazzi universitari o appena laureati, alla loro prima produzione letteraria. Accompagnati da due formatori della Scuola di Preparazione Sociale, hanno voluto offrire la loro positiva esperienza: un “testo di educazione civica” per le scuole e per i gruppi.