CATALOGO

Q 29 – IL MONDO DELLE MICROIMPRESE TRENTINE

9788888224848

a cura di Giulia Canzian

ISBN 978-88-88224-84-8

pag 96

Euro 8,50

acquista_libro

 

Le imprese di piccolissime dimensioni rappresentano il fulcro del sistema produttivo italiano e trentino in particolar modo, ma sono ancora un’entità poco conosciuta e poco indagata. La scarsità di ricerche relative a questo mondo è giustificabile con le difficoltà legate alla raccolta dati. Il vuoto conoscitivo impedisce una visione globale del sistema produttivo e condiziona la messa a punto di politiche economiche ad hoc che sappiano affrontare i problemi legati alla micro dimensione.

Nella provincia di Trento è stata avviata una indagine sulle microimprese che cerca di colmare quel gap informativo e della quale si presentano qui i primi risultati. Alcune importanti innovazioni caratterizzano l’indagine condotta nella provincia di Trento e la differenziano da lavori simili che sono stati realizzati in passato:

innanzitutto, essa è stata concepita per essere ripetuta a scadenze regolari in un arco temporale lungo, in maniera da cogliere i fattori di cambiamento delle microimprese e gli elementi che ne influenzano la crescita o la scomparsa. Inoltre, la ricerca non si focalizza solo sul settore manifatturiero, ma abbraccia tutti i settori produttivi. Infine, oltre ai dati oggettivi riguardanti le imprese, si è esplorata la sfera più personale dell’imprenditore, indagando la sua storia ed in particolar modo le motivazioni che lo hanno portato a cominciare l’attività imprenditoriale.

L’analisi dei dati ha svelato un mondo fatto di eterogeneità, ma con alcuni punti importanti di continuità. Soprattutto è risultato che le scelte strategiche compiute dagli imprenditori sono influenzate maggiormente da ragioni di carattere motivazionale piuttosto che da impedimenti oggettivi, e tale conclusione potrebbe diventare il punto di partenza da cui far scaturire un nuovo modo di pensare alle politiche di sostegno alla crescita delle microimprese.

Le ricerche di questa collana sono realizzate sotto la direzione del Comitato per lo Sviluppo Provinciale nell’ambito dell’Accordo di programma fra la Provincia autonoma di Trento e l’Università degli Studi di Trento.