CATALOGO

RIDESTATI CAMMINATE

9788888224879

Commenti quotidiani ai Vangeli di Quaresima e Pasqua – anno C

Giovanni Nicoli

ISBN 978-88-88224-87-9

pag 320

Euro 15,00

acquista_libro

“Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?” “La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto!” Questi versetti della sequenza pasquale esprimono il cuore del Mistero cristiano. A differenza dei discepoli le donne si mettono in cammino fin dall’alba: per questo incontrano, vivente, colui che cercano tra i morti. La risurrezione sempre ci precede e sempre ci sospinge: “Andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno” (Mt 28,10). È l’esperienza di padre Gianni Nicoli e della comunità di Albisola, costituita dallo stupore suscitato dall’ascolto della Parola condivisa e spezzata insieme ogni giorno. È un lasciarsi innestare nella stessa vita del Risorto. È passare dalla tristezza dell’attaccamento al nostro dolore, ad una graduale apertura, nell’accoglienza di una gioia inedita e imprevista. Così come l’evento unico ed irripetibile della radicale novità di un farsi presente di Dio nella nostra vita: il mistero dell’incarnazione del Verbo, di cui il mistero pasquale non è che il coronamento e la rivelazione piena.
Anche in questo periodo dell’Anno liturgico padre Gianni si fa nostro vicino e compagno per portarci oltre, più lontano. Ci fa uscire dal cerchio troppo stretto ed asfittico del nostro io e ci apre all’identità del noi. Ci sfida a riconoscere nella Pasqua, “benché sia notte”, il mistero della pienezza di vita. Ci sprona ad osare la speranza per ridare speranza. Sì, la vita è ancora possibile, la vita è sempre possibile!

Padre Giovanni Nicoli, religioso dehoniano, originario di Mozzanica (BG). Nel cuore tre grandi passioni: Dio, l’Africa, l’uomo.

Tutti i ricavati del libro saranno devoluti a progetti umanitari in Africa.